Condizioni Generali

 

Identificazione del fornitore

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da IdeaPellet, denominazione Peli Marco con sede in Via Sampì, 4 – 25082 Botticino (Bs), iscritto presso la Camera di Commercio di Brescia al n. BS-515475 del Registro delle Imprese, codice fiscale PLEMRC74T14B157J, partita Iva 03221290988, di seguito indicato come fornitore.

Art. 1 – Definizioni e oggetto del contratto online

Con la definizione “contratto di vendita online” si intende il contratto di compravendita a distanza, ossia il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, IdeaPellet, e un consumatore nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici organizzato dal fornitore.
Con il presente contratto il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i beni mobili materiali presentati e offerti in vendita sul sito
www.ideapellet.it.
I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati, con specifica e dettagliata indicazione delle loro caratteristiche, nella sezione del portale web raggiungibile all’indirizzo:
www.ideapellet.it/shop.

Art. 2 – Modalità di stipulazione del contratto

Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet in modalità telematica a distanza, mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo web www.ideapellet.it, ove, seguendo le procedure ivi indicate, l’Acquirente formalizza l’acquisto dei beni di cui al precedente articolo.
Il contratto di acquisto si conclude a seguito della puntuale compilazione del modulo di registrazione da parte dell’Acquirente – con prestazione del consenso al trattamento dei dati personali, secondo la Privacy Policy del sito web, mediante l’accettazione dei “Termini e condizioni di vendita” – e l’invio del modulo di acquisto compilato dal sistema dopo l’inserimento dei prodotti selezionati nel carrello elettronico. Prima dell’invio definitivo dell’ordine, l’Acquirente è invitato a controllare il contenuto del carrello, con riepilogo dello stesso nel quale sono riportati gli estremi dell’ordinazione, il prezzo dei beni selezionati, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori.

Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordine, egli provvede all’invio di una e-mail di conferma ovvero alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine stesso.

Art. 3 – Prezzi di vendita e modalità d’acquisto

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito internet, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta.
I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (variabile in relazione a peso, dimensioni e destinazione), pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine, nonché nella e-mail riepilogativa inviata a seguito della conclusione della procedura d’acquisto.
Le eventuali offerte promozionali sono specificamente indicate e contrassegnate all’interno del sito con la scritta “offerta promozionale”, “prodotto in promozione” o mediante denominazioni equivalenti.
Nelle zone al di fuori della Provincia di Brescia i costi di spedizione saranno valutati previa richiesta del cliente (info@ideapellet.it). 

Art. 4 – Modalità di pagamento e rimborso

Il pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi descritti nell’apposita sezione dedicata.

L’eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato utilizzando la stessa modalità di pagamento scelta dal medesimo al momento dell’inoltro dell’ordine. Il Fornitore, nel caso di esercizio del diritto di recesso, provvederà quindi al rimborso del prezzo di acquisto subito dopo aver ricevuto la restituzione del bene venduto e aver verificato lo stato dello stesso. Le spese di spedizione sopportate per la restituzione del bene restano a carico dell’Acquirente.

Art. 5 – Disponibilità dei prodotti 

Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. 
Qualora un ordine dovesse superare la quantità disponibile, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se si intende confermare l’ordine o meno.
Il sistema informatico del Fornitore confermerà nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Acquirente una e-mail riepilogativa.

Art. 6 – Tempi e modalità di consegna

IdeaPellet provvederà a recapitare ai clienti i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità di cui al precedente articolo, mediante trasporto su gomma.

Tempi di Consegna 
I tempi del recapito generalmente avverranno in circa 10 giorni lavorativi dal momento dell’accredito. I tempi indicati sono tempi medi ed indicativi e comunque non vincolanti e non possono costituire causa di recesso del contratto. La consegna sarà preceduta da una chiamata telefonica. 
Nei casi di mancata consegna della merce ordinata e spedita non imputabili ad IdeaPellet, la stessa avrà il diritto al rimborso delle spese di trasporto. Questa operazione di rimborso potrà essere effettuata anche mediante storno parziale del pagamento effettuato con carta di credito.

Modalità di scarico 
I prodotti ordinati saranno recapitati al cliente e lo scarico della merce avverrà a terra nel punto in cui sarà possibile accedere e scaricare con il mezzo. Non sarà possibile effettuare la consegna in zone non adatte ai mezzi utilizzati. La consegna non è prevista nei locali predisposti per lo stoccaggio del cliente ma nel cortile o dove sia comodo scaricarli. Nel caso di esigenze particolari che si discostano dal semplice scarico nel piazzale vi preghiamo di avvisarci in modo di poter valutare economicamente la differenza. 

Preavviso telefonico 
Il Cliente sarà avvisato del giorno ed ora della consegna tramite telefono. Una volta concordata la consegna il Cliente è tenuto a rispettare giorno e orario stabilito altrimenti il prodotto tornerà al magazzino con addebito dei costi di stoccaggio al cliente che saranno trattenuti dal versamento fatto per l’ordine. 

Rifiuto di ricezione 
Nel momento in cui il Cliente rifiuta in maniera ingiustificata la consegna o non si presenta all’appuntamento di consegna, IdeaPellet riporterà la merce a magazzino addebitando i costi di stoccaggio e di nuova spedizione al Cliente. 

Spese di stoccaggio 
Le spese per lo stoccaggio sono definite in euro 50 per gestione pratica più 1 euro al quintale per giorno di giacenza. Solo a saldo di suddetti oneri si provvederà alla riconsegna della merce. 

Riconsegna a domicilio 
Tutte le spese per la riconsegna al Cliente sono a carico dello stesso. Solo a saldi di questi costi sarà possibile la riconsegna. La spesa verrà valutata e comunicata al Cliente. 

Ritorno al mittente e risoluzione 
A seguito di una permanenza a magazzino di più di 20 giorni il contratto si riterrà risolto e si provvederà a risarcire il Cliente dell’importo speso decurtato delle spese sostenute per lo stoccaggio e la riconsegna nel magazzino più vicino di IdeaPellet. 

Art. 7 – Obblighi dell’acquirente 

L’Acquirente si obbliga a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto ricevuto via e-mail in allegato alla conferma dell’ordine di acquisto.
Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente – il quale ne dà atto – prima della conferma di acquisto, attraverso procedure telematiche.
Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. Allo stesso modo non sono attribuibili a responsabilità del Fornitore i difetti che derivano dal cattivo e/o erroneo utilizzo dei beni acquistati, da cause esterne, dalla non curanza e dall’uso improprio

Art. 8 – Responsabilità

Durante la consegna è responsabilità del Cliente controllare la merce ordinata e l’esatta corrispondenza ed integrità della merce. Eventuali difetti dovranno essere manifestati per iscritto all’atto della consegna mediante dettagliata descrizione del problema ed essere sottoscritti dallo spedizioniere che ne verificherà la veridicità. Per difetti riscontrati successivamente alla consegna non verrà corrisposto alcun risarcimento.

Art. 9 – Diritto di recesso

Il cliente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrente per i beni dal giorno del loro ricevimento, per i servizi dal giorno della conclusione del contratto. Tale diritto può essere esercitato solo da consumatori finali, ossia laddove venga inserito un riferimento di Partita IVA nell’apposito modulo d’ordine, non è possibile godere di tale diritto. 
Il consumatore potrà esercitare il diritto di recesso effettuando apposito reclamo o con l’invio della comunicazione relativa tramite e-mail. Qualunque tipo di comunicazione (compreso il reclamo) deve essere seguita a pena di decadenza entro 48 ore da una lettera raccomandata a.r.; è gradito, anche se non necessario ed obbligatorio, un piccolo commento sull’accaduto. Le spese sostenuti per la restituzione dei prodotti sono espressamente a carico del consumatore, il quale, tramite proprio spedizioniere, o con accordo con il nostro responsabile, provvederà all’inoltro dei medesimi presso la struttura logistica di IdeaPellet. Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del consumatore. Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati e completamente integri, provvisti degli imballi originali, senza alcuna mancanza. 
La restituzione del prodotto di cui si è chiesto ed ottenuto il recesso oltre il predetto termine implica la decadenza dello stesso con contestuale rifiuto della riconsegna. Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la «condizione essenziale di integrità del bene» (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui IdeaPellet accerti: la mancanza dell’imballo esterno/interno originale; l’assenza di elementi integranti del prodotto; un utilizzo del prodotto tale da rendere impossibile il ripristino alle condizioni pre-esistenti alla vendita. 
IdeaPellet accetterà la merce resa riservandosi di verificare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine e con gli imballi integri. Solo in tal caso provvederà all’inoltro dell’importo versato dal consumatore entro i termini di legge previsti (30 giorni). IdeaPellet provvederà ad accreditare la somma decurtata da eventuali spese sostenute mediante storno del pagamento effettuato con bonifico bancario. Il Cliente dovrà comunicare le sue coordinate bancarie (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura) per ricevere il rimborso. Nel caso di decadenza di tale diritto, IdeaPellet provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, con addebito allo stesso delle spese di spedizione. 

Art. 10 – Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato on line utilizzando l’apposito modulo che dovrà essere compilato in tutti i suoi spazi o, se assente per motivi tecnici, tramite e-mail ufficiale info@ideapellet.it. Il Cliente riceverà una e-mail di conferma della apertura del reclamo entro i successivi tre giorni lavorativi; con la stessa comunicazione verranno fornite istruzioni per la definizione della procedura e inoltrate richieste di chiarimenti o documentazione. In ossequio alla normativa vigente il Cliente/Consumatore, in caso di reclamo inoltrato oltre i sei mesi dalla consegna del prodotto, dovrà fornire idonea documentazione comprovante che il difetto di conformità fosse esistente al momento della consegna. Per i reclami inoltrati entro i sei mesi della consegna IdeaPellet riserva di verificare la sussistenza del difetto lamentato dal Cliente/Consumatore, da effettuarsi presso la sede di IdeaPellet, prima di accordare il rimedio richiesto o quello alternativo previsto dalla legge.

Art. 11 – Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa

IdeaPellet ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al consumatore e/o cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.

Art. 12 – Conferimento e trattamento dei dati personali 

Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce la conformità del trattamento dei dati personali rispetto alle previsioni della normativa in materia di privacy di cui al D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti dal Fornitore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati nelle forme e secondo le modalità previste dalla Privacy Policy del sito.

Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è IdeaPellet, denominazione Peli Marco con sede in Via Sampì 4 – 25082 Botticino (Bs). 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Gli acquisti effettuati sul sito ideapellet.it possono essere pagati mediante i servizi di pagamento indicati on line all’atto dell’acquisto:

– Bonifico bancario anticipato;
– PayPal;
– Contrassegno;

 

Bonifico Bancario
Con questa modalità di pagamento, una volta effettuato l’ordine è necessario attenersi alla seguente procedura. La causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare: il numero dell’ordine, il nome e il cognome dell’ordinante e dovrà essere effettuato a favore di:

Beneficiario: Peli Marco
Banca: BTL
Codice IBAN: IT21U0873511202029000290515

La prassi bancaria prevede che il bonifico effettuato venga accreditato sul conto corrente del beneficiario non prima di 3/5 giorni lavorativi dalla sua esecuzione, di conseguenza a questi giorni andranno aggiunti i giorni intercorrenti tra la data di effettuazione dell’ordine e la data in cui il Cliente predisporrà il bonifico bancario.
Decorsi 10 giorni dalla data di accettazione dell’ordine senza che IdeaPellet abbia ricevuto l’accredito del bonifico bancario, la stessa provvederà ad annullare l’ordine.

 

Paypal
Ogni acquisto avviene nella massima sicurezza grazie all’utilizzo del circuito di pagamento PayPal per proteggere i tuoi dati personali e le informazioni della tua carta di credito da accessi non autorizzati.
Dopo aver dato conferma dell’ordine attraverso il sito, verrai indirizzato sui server sicuri di PayPal che gestiranno la transazione con tutte le più diffuse carte di credito oppure direttamente tramite il proprio account Paypal o ricarica PayPal.

Le carte di credito accettate sono:
MasterCard
Visa
Carta prepagata PayPal
American Express
Carta Aura
Discover

Una volta completato l’ordine, riceverai una e-mail di conferma contenente il tuo Numero d’Ordine ed il riepilogo dei dettagli del tuo acquisto. Ricorda che potrai controllare lo stato del tuo ordine in qualsiasi momento nella sezione apposita del tuo profilo.

 

Contrassegno
Questa modalità consiste nel pagare il totale dell’ordine direttamente al corriere all’atto della consegna prima che la merce venga scaricata dal mezzo. Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente in contanti. Consigliamo di preparare l’importo preciso in quanto il corriere potrebbe non avere il resto della cifra dovuta. La gestione di questo tipo di pagamento comporta un piccolo sovrapprezzo di € 5,00 indicato nell’iter d’acquisto del carrello.